15.6.12

Decadimenti e riemersioni: il cinema pittorico di Guglielmo Baldassini e la musica di Roberto Paci Dalò



12.7.2012 alle ore 22
Bologna, Istituto Storico Parri, via S. Isaia 20


Proiezione in pellicola 16mm (da film originali 9,5mm) a cura di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Sonorizzazione live di Roberto Paci Dalò.

Ingresso libero
Info: T +39 051 3397243, info@homemovies.com

Una selezione dei brevi e preziosi film del pittore milanese, girati in formato 9,5mm, recuperati da Home Movies e ristampati in 16mm. Vedute della città e momenti privati riemergono dagli anni Venti, immagini fantasma che assumono la forma di materia magmatica fatta di memoria e di sogno. Le visioni ipnotiche di Baldassini s'incontrano con la musica e i suoni di un artista come Roberto Paci Dalò.

Guglielmo Baldassini (1885-1945) frequenta per un triennio l’Accademia di Brera a Milano. Ben presto inizia a dipingere e a studiare per proprio conto dedicandosi, in particolar modo, al paesaggio e alla marina.
Inizia ad esporre in varie mostre nazionali e internazionali. Pittore e acquafortista, Baldassini si dedica assiduamente anche alla fotografia e al cinema in formato Pathé Baby. In alcuni casi le immagini fotografiche e le riprese di luoghi sono state utilizzate per i quadri e le incisioni.
Il corpus filmico è costituito da 95 bobine girate tra il 1926 e i primissimi anni Trenta. I soggetti principali sono la famiglia, la città di Milano e i paesaggi. La composizione del quadro e la distribuzione delle figure in relazione agli oggetti e alle situazioni sullo sfondo, risulta sempre particolarmente armoniosa.
Le immagini della selezione denotano qualità visive quantomeno originali. Le caratteristiche delle pellicole risultano infatti dallo sviluppo che lo stesso Baldassini praticava artigianalmente e dal decadimento dell'emulsione, causato dalla cattiva conservazione.

--
Associazione Home Movies
Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Via Sant'Isaia 18, I-40123 Bologna
tel: +39 051 3397243
fax: +39 051 3397272
info@homemovies.it
www.homemovies.it