17.1.12

EVERYDAYJOHNCAGE LIVE

Il 17 gennaio 2012 alle ore 21 presso FAR Fabbrica Arte Rimini si presenta Everydayjohncage Live una performance di Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli, come contributo a Art’s Birthdayglobal network. Ingresso libero.



Nella performance sono utilizzati materiali di Cage remixati edistribuiti negli spazi della neonata galleria d’arte moderna econtemporanea di Rimini.Il suono viene distribuito attraverso un sistema multicanale indiversi spazi del Far mentre gli stessi spazi sono disegnati attraverso immagini e parole, digitali e cartacee, di, e dedicate a, John Cage. 
Un contributo al network Art’s Birthday artsbirthday.net e 
trasmesso in streaming in diretta:
 livestream.com/everydayjohncage



Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012 un sistema virale distribuiscequotidianamente nello spazio pubblico della città e in luoghi privatiframmenti e materiali legati a John Cage.

Difficile etichettare John Cage “semplicemente” come compositore. Cage è stato infatti l’agente scatenante di una serie di innovativericerche nell’ambito di arte, scienza e natura del secolo scorso.

Al di là della retorica celebrativa (nato nel 1912 ne ricorre ilcentenario) Cage è parte dei pensieri e delle pratiche quotidiane dimolti di noi.È per questo che nell’oceano di celebrazioni cageane in tutto il mondo(concerti, festival, mostre, convegni) si è pensato a un progettoparadossale, tanto piccolo quanto enorme: un anno di Cage a Rimini.Quotidianamente. Forse qualcosa che in giro per il mondo non c’è tanto per non smentire la vocazione fellinista, iperbolica e visionaria di questa città.
E Cage da Rimini è passato. Una sera, nel giugno del 1978, è arrivato col suo trenino “preparato” e sui binari c’è stata una grande festa con la banda, il vino, i cibi. Così è apparso alla città.



Promosso da Giardini Pensili e Consorzio dei Saperi insieme al Comunedi Rimini e FAR Fabbrica Arte Rimini.



www.everydayjohncage.tumblr.com
www.johncage.org
www.artsbirthday.net
www.giardini.sm