14.3.08

IX Variazioni

Forlì, Ex-filanda, via Orti del fuoco, 4 maggio 2008, 19:30

Giardini Pensili

IX variazioni

di e con Roberto Paci Dalò
collaborazione Ambra Galassi, Gaia Martignoni Romanini
produzione Giardini Pensili
anno 2008

Ho letto per la prima volta "Musica architettura" di Xenakis nel febbraio del 1982. Un testo che mi ha molto affascinato e al quale sono più volte tornato. Trovo quelle riflessioni oggi attualissime come attuale è anche la terminologia (musica stocastica, nubi e galassie di eventi sonori, musica simbolica...) Se poi penso all'evoluzione dell'elettronica, al rapporto tra suono e spazio, musica e immagine, al sempre più rilevante ruolo del suono nella pratica architettonica, il lavoro di Xenakis riesce a catalizzare fenomeni apparentemente lontani. Sorprendente la compresenza nelle sue composizioni di materiali estremamente complessi (anche dal punto di vista della densità teorica) intrecciati a scritture (in particolare quelle vocali) molto più lineari e scandite; di una grecità tragica e secca. Autoctona.
Xenakis è stato un outsider anti-accademico – e questo è più che sufficiente per rendercelo simpatico – e il suo percorso si muove da un'estrema complessità per giungere negli utlimi anni ai lavori fatti con i bambini e legati alla gestualità, alla costruzione di interfacce semplici. Tutto ciò mi sembra molto bello e profondo.
"IX variazioni" nasce da frammenti acustici di opere di Xenakis. Frammenti che vengono elaborati in tempo reale e riproiettati in uno spazio multiplo. Collego molte delle masse sonore di Xenakis alla guerra, ai suoni del conflitto, alla folla in strada, alle sirene che annunciano le incursioni dei bombardieri nemici. Queste variazioni nascono anche per evidenziare queste memorie di guerra così presenti nel suo suono.

rpd

No comments: