30.3.08

RiminiLab

L'Ordine degli architetti della Provincia di Rimini realizza dal 5 all'8 aprile 2008 alla Fiera di Rimini il progetto RIMINILAB. Un laboratorio aperto a tutti gli interessati per condividere alcuni progetti in corso dedicati a Rimini e alla città adriatica, al Terzo Paesaggio e a pratiche di progettazione che intendono relazionarsi in maniera sempre più consapevole con le tecnologie luce, video, suono e web.

Un ulteriore sviluppo di progetti quali i cicli di incontri "Le parole e i segni dello spazio urbano" (con la partecipazione di Oliviero Toscani, Pellegrini, Molinari, Paolo Fabbri, Morawetz, Magnaghi) e "L'architettura italiana: i nuovi protagonisti, anno II" (con Labics, Botticini, Mistretta, Vaccarini); "Ausa Marecchia: un'esplorazione del terzo paesaggio"; "Rimini Cartografie" e "Rimini Atlas" dedicati a una mappatura on-line dinamica, open source e interattiva del territorio per individuare strategie collaborative tra luoghi, persone e opere tra spazio privato e public space.

Contestualmente al workshop, è presentato il Social Network RiminiLab, una community per progettisti e per tutti coloro che lavorano alla progettazione a partire dal territorio di Rimini.

Un progetto di:
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Rimini, Giardini Pensili, Archirì. Con la collaborazione di Velvet Factory.
http://riminilab.ning.com

TROVARSI SULL'ORLO - SOTTOBOSCO

Emanuela Ravelli | Verter Turroni - Il Laboratorio dell'Imperfetto

TROVARSI SULL'ORLO
paesaggi manipolati - sintetici - tanto artificiali quanto personali
SOTTOBOSCO
un ambiente acustico di Roberto Paci Dalò – Giardini Pensili

Milano, O'artoteca, martedì 15 aprile ore 19.00
fino al 22 aprile 2008, tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30
ore 20.00 performance di Roberto Paci Dalò – Giardini Pensili
ingresso libero

Un'installazione che trasporta l'esterno in spazi chiusi modificandone la scala attraverso i linguaggi, le strategie di seduzione e i rinnovati inganni. L'ambiente acustico crea una sottile vegetazione nella quale si muovono i personaggi dell'opera ai quali viene data voce.

Il laboratorio dell'Imperfetto‚ è anche un luogo fisico (Gambettola) che produce relazioni, mostre, progetti. Ospita artisti e performers, presenta concerti e teatro sperimentale. E‚ stato creato dagli artisti Emanuela Ravelli e Verter Turroni, dall'idea di unicità e irripetibilitità che ogni situazione conserva in sé come valore imprevedibile e germinante. Il laboratorio dell'imperfetto è uno dei partner culturali di O' nello sviluppo del programma O'A.I.R.

25.3.08

Camera Obscura: : live video e suono nelle performing arts

SIB 2008 21a Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo l’Installazione e il Broadcast e The Scenographer: The International Journal of Production & Costume Design
presentano

LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCENOGRAFIA CONTEMPORANEA
workshop, seminari, eventi dal vivo, proiezioni e installazioni

Fiera di Rimini, 5-8 aprile 2008

Sabato 5 aprile, ore 17,00
Camera obscura: live video e suono nelle performing arts
Roberto Paci Dalò (regista, scenografo e compositore. Direttore artistico gruppo Giardini Pensili e Velvet Factory). Attraverso l'utilizzo del video live e del sound environment si viene a creare un corto circuito tra teatro e cinema per produrre ambienti sensoriali e immersivi che trasformano la percezione dello spettatore e lo pongono al centro dell'azione drammatica.

14.3.08

Schwarzes Licht & Leçons de Tenebres

Théâtre Copeau (Opéra Théâtre de Saint-Etienne)
La spatialisation des musiques électroacoustiques

Lundi 28 avril - Théâtre Copeau/ L'Esplanade (20h)

Concert Grame / Université Jean Monnet
Oeuvres de Laurent Bayle, Vincent Carinola, James Giroudon et Jean François Estager, Pierre-Alain Jaffrennou, Jean-François Minjard, Philippe Mion, Roberto Paci Dalò, Laurent Pottier, Annette van de Gorne, Iannis Xenakis (programme non définitif)

SCHWARZES LICHT
Multi-channel live performance
Roberto Paci Dalò

The piece is based on audio materials from German and Russian radios: news and documents from the last days of the national-socialist era. Voices, noises, dramatical silences, announcements from the Wehrmacht headquartier, the announcement of Hitler's death and the Capitulation. The piece has been premiered on April 1, 2006 at the Deutsches-Russiches Museum Berlin-Karlshorst exactly where the Capitulation has been signed on May 8th, 1945.
Schwarzes Licht used the open spaces of the museum in order to create a particular acoustical environment based on these audio documents rarely heard by the public.
The work has been produced by the Internationale Heiner Müller Gesellschaft within the cycle of events "Heiner Muller. Leben Gundlings Friedrich von Preussen Lessings Schlaf Traum Schrei" occured in Berlin during the first part of 2006.

Mardi 29 avril

LECONS DE TENEBRES
In the lecture are presented a series of case studies related to projects created in the last years by Roberto Paci Dalo' and its group Giardini Pensili. These projects are focused on:
- the praxis of immersive acoustical environment as an access to archive materials and urban explorations
- the combination of radio and internet as a powerful tool for the creation of customizable home acoustical environment
- the use of spatialization within music-theatre productions also based on the repertoire and classical forms
- the relationship between word and space: the invisible architecture.
http://giardini.sm, http://velvet.it

Elegia dell'ascolto

Un'esplorazione della penombra insieme ad alcuni autori amati. Con apparizioni di Emily Dickinson, Coil, Cristina Campo, Aleksandr Sokurov, Domenico Scarlatti, François Couperin, Saint-Colombe, John Cage, Rainer Maria Rilke, Walter Benjamin, Giorgio Agamben e altri.

Rimini, Caffè Assenzio, 9 aprile 2008

IX Variazioni

Forlì, Ex-filanda, via Orti del fuoco, 4 maggio 2008, 19:30

Giardini Pensili

IX variazioni

di e con Roberto Paci Dalò
collaborazione Ambra Galassi, Gaia Martignoni Romanini
produzione Giardini Pensili
anno 2008

Ho letto per la prima volta "Musica architettura" di Xenakis nel febbraio del 1982. Un testo che mi ha molto affascinato e al quale sono più volte tornato. Trovo quelle riflessioni oggi attualissime come attuale è anche la terminologia (musica stocastica, nubi e galassie di eventi sonori, musica simbolica...) Se poi penso all'evoluzione dell'elettronica, al rapporto tra suono e spazio, musica e immagine, al sempre più rilevante ruolo del suono nella pratica architettonica, il lavoro di Xenakis riesce a catalizzare fenomeni apparentemente lontani. Sorprendente la compresenza nelle sue composizioni di materiali estremamente complessi (anche dal punto di vista della densità teorica) intrecciati a scritture (in particolare quelle vocali) molto più lineari e scandite; di una grecità tragica e secca. Autoctona.
Xenakis è stato un outsider anti-accademico – e questo è più che sufficiente per rendercelo simpatico – e il suo percorso si muove da un'estrema complessità per giungere negli utlimi anni ai lavori fatti con i bambini e legati alla gestualità, alla costruzione di interfacce semplici. Tutto ciò mi sembra molto bello e profondo.
"IX variazioni" nasce da frammenti acustici di opere di Xenakis. Frammenti che vengono elaborati in tempo reale e riproiettati in uno spazio multiplo. Collego molte delle masse sonore di Xenakis alla guerra, ai suoni del conflitto, alla folla in strada, alle sirene che annunciano le incursioni dei bombardieri nemici. Queste variazioni nascono anche per evidenziare queste memorie di guerra così presenti nel suo suono.

rpd

9.3.08

Selvatico

"Selvatico - rassegna di campagna" - edizione 6 - Nidi, campi di battaglia, preghiere e sortilegi; a cura di Massimiliano Fabbri. Cotignola, Lugo, Fusignano. Dal 15 marzo al 6 aprile 2008.
Roberto Paci Dalò e Giardini Pensili partecipano con l'opera Werwolf, disegni su carta e audio.
Inaugurazione sabato 15 marzo 2008 alle ore 17 presso le Pescherie della Rocca a Lugo (Ravenna). Info: 0545.38444 URP, 0545.38561 Servizi culturali, 0545.38507 Pescherie.
Programma completo: digita qui