2.1.12

EVERYDAYJOHNCAGE

EVERYDAYJOHNCAGE


a cura di Andrea Felli, Roberto Paci Dalò, Leonardo Sonnoli

Rimini, 1 gennaio – 31 dicembre 2012


A Rimini un anno dedicato a John Cage.

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012 un sistema virale distribuisce quotidianamente nello spazio pubblico della città e in luoghi privati frammenti e materiali legati a John Cage.

Difficile etichettare John Cage “semplicemente” come compositore. Cage è stato infatti l’agente scatenante di una serie di innovative ricerche nell’ambito di arte, scienza e natura del secolo scorso. Al di là della retorica celebrativa (nato nel 1912 ne ricorre il centenario) Cage è parte dei pensieri e delle pratiche quotidiane di molti di noi.

È per questo che nell’oceano di celebrazioni cageane in giro per il mondo (concerti, festival, mostre, convegni) si è pensato a un progetto paradossale, tanto piccolo quanto enorme: un anno di Cage a Rimini. Quotidianamente. Forse qualcosa che in giro per il mondo non c’è. Tanto per non smentire la vocazione fellinista, iperbolica e visionaria di questa città. E Cage da Rimini è passato. Una sera, nel giugno del 1978, è arrivato col suo trenino “preparato” e sui binari c’è stata una grande festa con la banda, il vino, i cibi. Così è apparso alla città.

Tra i progetti

Un quotidiano (Corriere Romagna) pubblica ogni mattina per tutto l’anno una frase di John Cage, un’emittente radiofonica (Radio Icaro) manda in onda ogni giorno uno spot audio. Questi due media garantiscono una quotidianità mentre nel corso dell’anno accadono una serie di progetti che lavorano proprio sulla penetrazione virale di Cage in città. Insomma, Rimini si fa Cage (e viceversa). L’intera città viene attraversata dal suo spirito giocoso e anarchico.

Il 17 gennaio alle ore 21 presso FAR Fabbrica Arte Rimini: “John Cage Remix” una performance live di Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli, come contributo per Art’s Birthday global network. Nella performane sono utilizzati materiali di Cage remixati e distribuiti negli spazi della neonata galleria d’arte moderna e contemporanea di Rimini. Il tutto viene trasmesso in diretta attraverso il network Art’s Birthday www.artsbirthday.net.

Una fotografia di Roberto Masotti (uno dei fotografi “ufficiali” di Cage col quale ha mantenuto un rapporto di amicizia per anni) posizionata in vari spazi pubblici e privati della città. La fotografia ritrae Cage a figura intera in scala 1:1. Con Masotti si lavorerà ad ampio raggio a partire dal suo (e di Silvia Lelli) straordinario archivio.

Una piccola stanza fatta di suoni e immagini di Cage nel centro storico della città con vetrina sulla strada accessibile giorno e notte. Un luogo dove poter anche ascoltare la sua voce.

Segnali grafici e acustici distribuiti sul sistema di trasporto pubblico della città.

Edizione / multiplo. Un contenitore raccoglie giorno per giorno i materiali del progetto.

Un blog documenta quotidianamente attraverso fotografie, testi, suoni, video. quello che succede in città.


EVERYDAYJOHNCAGE nasce completamente indipendente e povero. Semplicemente dall’amore di un gruppetto di persone per Cage.
Il progetto da un lato lavora su un proprio palinsesto e calendario, dall’altro si fa trama per accadimenti di tutti coloro che desiderano confrontarsi con Cage durante l’anno a Rimini.

È per questo che il calendario è fluido, cageano per eccellenza, basato com’è su un periodo di tempo così ampio. Succederanno molte cose e diverse di queste probabilmente inaspettate. Ben vengano.

Il 2012 è anche il trentennale della mostra “Sonorità Prospettiche” (curata nel 1982 da Franco Masotti, Roberto Masotti, Veniero Rizzardi, Roberto Taroni) che pionieristicamente presentò una selezione di alcuni tra i migliori artisti tra suono e immagine dell’epoca. C’era anche un progetto di Cage ovviamente, e insieme a lui, artisti come Terry Fox (che presentò un concerto alla Vecchia Pescheria e Robert Ashley (in performance proprio nelle sale del FAR di oggi). Nel 2012 sarebbe bello se si potesse riparlare di questo progetto.


EVERYDAYJOHNCAGE è promosso da Giardini Pensili e Consorzio dei Saperi insieme al Comune di Rimini e a FAR Fabbrica Arte Rimini.

Il logotipo è stato creato da Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi.
everydayjohncage.tumblr.com