3.3.10

ALLURO New Album Out Now


21st records
Alluro

ALLURO

acoustical chemistry in the sound's subterraneans / chimica acustica nel sottosuolo del suono


The first album of the instrumental trio Alluro has been released for 21* Records.

A challenging double cd containing the best metarial produced by this freshly formed band. Alluro is a project devoted to the music of the underground. Three low-pitched instruments going down into depths of sound. An exploration going into caves, underworlds, reached through noise and electronic elaboration, while preserving the instruments original sound and its infinite possibilities.

A metallurgic trance beat created by driving rythms, enclosed into regular circles. A sandy amphitheatre where catacombal sounds vanish into the chill poignancy of the minimal electronics. Sounds of uncovered wires, of dirty mechanics digging to hide from an innatural light.

Alluro, a metal shining in the dark ,turning lights into shadows. You can find yourself in the underground, floating, in an alien territory made of physical materials and sounds of the known world, just chemically altered.


Esce per 21st Records il disco debutto del trio strumentale Alluro. Un impegnativo doppio cd che contiene il meglio della produzione di questo nuovissimo gruppo. Alluro è un progetto dedicato alle musiche del sottosuolo. Tre strumenti gravi che discendono nelle profondità del suono. Un’esplorazione di grotte, caverne, sotterranei attraverso noise ed elaborazione elettronica conservando al centro del discorso il suono originale degli strumenti e le sue infinite possibilità.

Trance metallurgica scandita da ritmicità calzanti racchiuse in cerchi regolari. Un anfiteatro sabbioso in cui antifone catacombali svaniscono nell’intensità algida di elettroniche minimali. Rumori di fili scoperti, di meccaniche sporche che scavano come per ripararsi da una luce divenuta innaturale. Alluro, metallo riflettente anche nell’oscurità che traspone in negativo luci e ombre. E così anche sottoterra ci si ritrova a galleggiare, in un territorio alieno ma costituito dai materiali fisici e sonori del mondo che conosciamo, solo modificato chimicamente.



Alluro è formato da Roberto Paci Dalò (clarinetto basso / electronics), Luca Pastore (saxofono tenore / electronics), Alessandro Quintavalle (upright bass / electronics).
Il disco è stato registrato da Fabrizio Piccolo e mixato da Maurizio Giannotto (Zu).



Roberto Paci Dalò
, compositore, clarinettista, live electronics. Direttore artistico di Giardini Pensili. Presentazioni in Europa, Americhe, Russia, Medio Oriente nei principali festival e teatri. Tra le collaborazioni Kronos Quartet, Fred Frith, David Moss, Scanner, Philip Jeck, Han Bennink, Terry Riley, Olga Neuwirth, Alvin Curran. Il suo lavoro è stato sostenuto da John Cage e Aleksandr Sokurov.
Luca Pastore, sassofonista delle impro/noise band Revolutionary Order Movement e 100 Skins. Collabora con vari musicisti della scena elettronica/noise tra cui il contrabbassista berlinese Yann Keller, Dj Bally e Sonig Belligeranza, Biomass artista audio/visual di Atene. Ha creato insieme al contrabbassista Alessandro Quintavalle la Neapolitan Noise Orchestra, un orchestra impro che ripropone la tradizione partenopea in chiave noise.
Alessandro Quintavalle è un contrabassista, bassista, tastierista e produttore napoletano. Suona nelle impro/noise band Revolutionary Order Movement e e Vement 100SKINS e nei Radical Players insieme a Climnoizer. Ha collaborato a diversi progetti con artisti della scena italiana tra cui Meg, 99 Posse, Marco Messina, Mario Conte, Iovine, Frame ed Epo.

Info, immagini scaricabili, audio:
http://giardini.sm/projects/alluro 
http://www.myspace.com/revolutionaryordermovement

Alluro

Elemento chimico di numero atomico 104. Il suo simbolo è Ao. È un metallo alcalino terroso, soffice, di colore bianco argenteo e moderatamente velenoso. Brucia con fiamma blu-verde e reagisce violentemente a contatto con il vapore acqueo. In natura si trova quasi esclusivamente in combinazione con altri metalli, in composti come la Lirite Ao(NO3)2. Quest’ultima si presenta di colore grigio-azzurro e se riscaldata emana un odore vagamente simile a quello della banana matura. È stato usato in passato come deterrente per le talpe: abbondantemente sparso sui campi coltivati teneva lontani i piccoli mammiferi nel sottosuolo ma causava una colorazione celeste del raccolto (tuberi e radici).

Il disco è l’ottavo titolo della collana 21st records, nata dalla collaborazione fra l’etichetta discografica Horus Music e il Centro Arte Contemporanea di Siena (prima come Palazzo delle Papesse, ora con il nuovo nome di SMS Contemporanea nella nuova sede di Santa Maria della Scala) con l’intento di pubblicare musica contemporanea senza alcuna limitazione di genere e stile.

Il catalogo della collana 21st Records, distribuita da Audioglobe (www.audioglobe.it), è:

1. DJ Spooky, System Error: Al-Yamamah Mix, 2007 (HO-200703-07)
2. Eraldo Bernocchi, Thomas Fehlmann, Manual, 2007 (HO-200704-08)
3. Roberto Paci Dalò, Sparks, 2007 (HO-200709-10)
4. Botto & Bruno + The Family, omonimo, 2008 (HO-200801-11)
5. Flowers of Now, Intuitive Music. Live in Cologne, 2008 (HO-200807-12)
6. Giulio Stracciati, Natural, 2009 (HO-200905-13)
7. Scanner, Consegnaci, bambina, i tuoi occhi, 2009 (HO-200910-15)
8. Alluro, Alluro, 2010 (HO-201003-22)

Fuori collana, in edizione non venale: Ad onore et buono stato del Comune et Popolo di Siena. Musica al tempo del Costituto, musica del nostro tempo per il Costituto, Dramsam Ensamble – Eraldo Bernocchi, Lorenzo Esposito Fornasari, Markus Stockhausen, Ezio Bonicelli, Giovanni Lindo Ferretti, Raiz